Impegno per il progresso continuo

Con l'obiettivo di migliorare la situazione delle persone cieche, con disabilità visiva, con disabilità visiva e uditiva e sordocieche, la nostra ricerca si concentra attualmente sui seguenti temi:

  • Progetto REVISA – Riconoscimento precoce A causa di quali elementi problematici nella prassi medico-educativa troppo spesso i bambini con disabilità visiva vengono identificati e quindi supportati molto tardi? Perché in alcuni casi un sostegno già avviato viene poi addirittura interrotto o ridotto a tal punto da inibire l'apprendimento e lo sviluppo del bambino in questione?
     
  • Progetto PROVIAGE: per una rete professionale a supporto della disabilità visiva in età avanzata

Recenti studi ed esperienze dei nostri centri di consulenza mostrano che l'oftalmologo o il medico generico sono i primi e principali punti di riferimento per le persone anziane quando si presenta una difficoltà di visione. Tuttavia non è garantito che i pazienti vengano indirizzati dagli specialisti medici a un centro di consulenza e riabilitazione. Manca una logica di comunicazione sistematica. Il progetto PROVIAGE (autunno 2021 - autunno 2023) esamina a fondo questo problema e sviluppa proposte di miglioramento.

Desiderate sostenere questo progetto?

Sì, la ricerca ci fa fare progressi!